Catalyst

Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto, un polo culturale di persone, spazi e luoghi. Fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, finanziato dal Mibac, al progetto di residenza artistica e culturale presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Dal 1998 ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione. Sviluppa il suo progetto di produzione e residenza in un’area periferica della provincia di Firenze, ma è in grado di realizzare collaborazioni e progetti condivisi con il sistema teatrale regionale, nazionale ed internazionale. Negli anni Catalyst ha consolidato i propri settori di attività grazie alla costante collaborazione con Enti pubblici e privati (Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Barberino, Città Metropolitana di Firenze) e ha dato vita tra gli altri anche a tre diversi Progetti Europei: A.M.I.C.A (2004-2007) Talking Body (2010) On the routes to the Commedia dell’Arte (2012-13). Catalyst ha creato un nucleo artistico-organizzativo stabile che conta in maniera continuativa su circa 20 elementi.

L’attività della compagnia si svolge principalmente nei seguenti settori:

  • produzioni e coproduzioni di spettacoli multidisciplinari per un pubblico intergenerazionale
  • attività di gestione e programmazione del Teatro Corsini (stagione di prosa, ragazzi, mattinée, progetti di ospitalità in residenza, supporto produttivo per nuove formazioni teatrali, sostegno delle compagnie locali)
  • programmazione delle rassegne di Teatro per Ragazzi e Scuole diffusa nei teatri del Mugello (Teatro Giotto, Vicchio; Auditorium Giotto Ulivi Borgo San Lorenzo
  • realizzazione dei Festival Estivi Senza Frontiere Barberino Estate e Musiche in viaggio (Parco Mediceo di Pratolino, dal 2017)
  • progettazione e realizzazione della stagione di matinèe La Scuola va a Teatro aperta a tutte le scuole del Mugello
  • progetti di formazione e laboratoriali all’interno delle scuole
  • attività di residenza all’interno del Teatro Puccini di Firenze / Puccini Micrò
  • progetti speciali (“Lontano da Dove” Bando Migrarti la cultura unisce 2017 , scambi e coproduzioni internazionali

 

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Teatro Corsini // Via della Repubblica 3, 50031, Barberino del Mugello (FI)

Uffici e scuola di teatro c/o Teatro Puccini // Via delle Cascine 41, 50144, Firenze

email