Officine della Cultura

Raccontare storie con la musica. Così possiamo definire, in estrema sintesi, la mission artistica di Officine della Cultura, una cooperativa fondata nel 1997 da un gruppo di musicisti e operatori che lavorano nell’area della produzione e della promozione culturale, dal 2013 riconosciuta dalla Regione Toscana come “Residenza Artistica Culturale”. Un concetto che racchiude in sé il principio dell’interdisciplinarità basata sulla ricerca di una contemporaneità nella quale la musica assume un ruolo “narrativo”, in stretto rapporto con il testo in prosa, immagini, narrazione, e che affonda le proprie radici nella storia e nella contaminazione di culture, tradizioni e linguaggi diversi,

I diversi settori di intervento di Officine vanno dalla produzione e distribuzione di spettacoli, alla progettazione e gestione di festival, rassegne e servizi legati alle attività culturali e dello spettacolo dal vivo, fino alla gestione diretta di spazi come teatri e cinema.

L’attività di produzione si affianca a quella legata alla gestione e programmazione di due teatri comunali della Val di Chiana Aretina e del Cinema Eden di Arezzo: il Teatro Verdi di Monte San Savino dal 2000, facendone la propria “residenza” come compagnia di produzione teatrale/musicale; il Teatro Rosini di Lucignano affidato in convenzione dal Comune di Lucignano a partire dal 2010; il Cinema Eden di Arezzo, di cui Officine della Cultura ha rilevato l’attività dal 2015, unica sala di Arezzo alternativa alla multisala UCI, sia in termini di contenuti che per il fatto di trovarsi nel cuore della città, con un’arena che può essere considerata “la residenza estiva” di Officine della Cultura. L’attività produttiva e di ospitalità si sviluppa anche attraverso l’ideazione e la gestione di festival multidisciplinari. Si segnalano: Mix Festival, Festival delle Musiche, Toscana Gospel Festival, Festival MANN – Muse al Museo.

Officine della Cultura dedica infine una particolare attenzione all’attività laboratoriale e alla formazione del pubblico.

 

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Via Trasimeno 16, 52100, Arezzo

Tel: 0575.27961 / Fax: 0575.409319

email