Straligut Teatro

Fondata a Siena nel 2004, Straligut Teatro è oggi una residenza artistica e culturale riconosciuta e sostenuta per il triennio 2016-2018 dalla Regione Toscana (“Sistema regionale per lo spettacolo dal vivo: attività teatrali, di danza e di musica”); sempre nel triennio 2016-18 Straligut è in residenza presso i comuni di Siena e Monteroni d’Arbia. Straliguti si occupa di teatro a 360 gradi: dalla produzione di spettacoli per adulti e bambini, all’organizzazione di festival e rassegne, dalle attività laboratoriali e di formazione alla didattica nelle scuole (dagli asili nido alle superiori) e alle collaborazioni con il mondo universitario, dalla gestione di spazi performativi alle residenze creative per artisti, per arrivare all’attività di capofila delle reti teatrali nazionali In-Box e In-Box Verde -dedicate alla promozione del teatro emergente e che contano complessivamente più di 70 partner su 15 regioni- e all’organizzazione a Siena del festival/fiera teatrale In-Box dal Vivo, fase finale di selezione dei bandi In-Box.

Abbiamo ideato e gestiamo www.ilsonar.it, piattaforma di servizi dedicata alla comunità teatrale italiana. Sul territorio le attività di Straligut sono organizzate in maniera organica e coerente sulla provincia di Siena e in particolare nei comuni di Siena e Monteroni d’Arbia: un’offerta ampia e variegata pensata con una prospettiva pluriennale, costruita “abitando” uno o più luoghi che diventano centri di programmazione e realizzazione di iniziative teatrali (Teatro dei Rozzi, Teatro del Costone, Auditorium Casa dell’Ambiente, Supercinema). Lavoriamo su scala locale e nazionale insieme a compagnie e artisti, teatri e festival, enti pubblici e privati, soggetti istituzionali, altre associazioni.

In-Box, In-Box Verde e In-Box dal Vivo, TeatrInScatola, Play, Playschool, Roarr! e Sonar sono i nostri progetti più importanti.

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Via Villa Canina 63a, 53014, Ponte a Tressa (SI)

Tel: 0577.374025 – Cell: 331.3022101

email