Teatro della Limonaia

Il Teatro della Limonaia è nato nel 1987 nella Limonaia della Villa Corsi Salviati, spazio che si è trasformato, in brevissimo tempo, in un vero centro teatrale – culturale a livello internazionale. Da allora, fortemente sostenuta dagli enti sia italiani che stranieri, la Limonaia lavora alla realizzazione di progetti che, nella loro apparente eterogeneità, sono legati da una sostanziale omogeneità, avendo tutti come scopo finale – che è anche la finalità della struttura – di consentire un aggiornamento costante delle nuove tendenze espressive del teatro contemporaneo, con particolare riferimento alla nuova drammaturgia.

Parallelamente l’impegno rivolto alla formazione dei giovani è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della struttura. Il Teatro, attraverso moltissimi progetti (esempio Intercity Connections, Scuola di Teatro Intercity e molti workshop), cerca di attirare i giovani lavorando sulle possibilità di creazione di nuovi percorsi di avvicinamento al teatro, ciò ha mostrato di avere un potenziale formidabile, sia in termini di giovani interessati, che di qualità del risultato. Molti i ragazzi che, una volta terminati gli studi o gli stage che la struttura offre, vogliono collaborare cercando un impiego, che periodicamente trovano, all’interno della stessa. Anche il nucleo lavorativo della Limonaia può essere considerato giovane, nella sua maggioranza si aggira tra i 25 – 45 anni di età. La Limonaia collabora anche con tutte le importanti realtà del territorio sestese.

A partire dalla stagione 2014, il PROGETTO INTERCITY abbraccia l’intero anno e si sviluppa in tre fasi che costituiscono un trittico artistico: il FESTIVAL INTERCITY (settembre-ottobre); INTERCITY SCUOLA DI TEATRO e INTERCITY CONNECTIONS, ovvero i progetti formativi di Intercity (novembre – maggio, con il mese di maggio dedicato agli spettacoli di fine anno di tutta l’attività didattica); e infine INTERCITY WINTER (gennaio – marzo).

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Via Gramsci 426, 50019, Sesto Fiorentino (FI)

Tel: 055.440852 – Cell: 346.0384884

email