

Nel 2022 l’associazione è stata riconosciuta dal Ministero come Impresa di Produzione di Innovazione (FUS). In questa veste sviluppa un progetto imprenditoriale articolato, che sostiene diversi collettivi della scena nazionale e artisti indipendenti, favorendo una visione aperta e orientata allo scambio di pratiche. Oltre al nucleo storico diretto da Francesco Cortoni, l’associazione collabora con realtà come Unterwasser, Dimitri/Canessa, e il collettivo under 30 A.D.D.A., tra gli altri.L’Associazione Pilar Ternera realizza numerosi progetti site-specific pensati per rigenerare spazi e comunità, portando il teatro nei luoghi meno convenzionali della città. Tra i progetti più significativi:
– Alice, che ha trasformato gli spazi urbani in un viaggio teatrale ispirato al mondo fantastico di Lewis Carroll;
– Merdre, riscrittura contemporanea e provocatoria di Ubu Roi;
– Boccacci Vostri, un progetto che ha reinterpretato il Decameron di Boccaccio attraverso il dialogo con le comunità locali.
Pilar Ternera è inoltre parte attiva di reti e network nazionali, come RAT – Residenze Artistiche Toscane, Teatri in Rete, Italia dei Visionari, e Fringe in Rete, ed è associata a Assitej e AGIS Teatro.
Con oltre 2000 eventi realizzati al NTC, l’Associazione Pilar Ternera rappresenta un punto di riferimento culturale per la città di Livorno e per la scena teatrale contemporanea. Attraverso una combinazione di produzione artistica, formazione e rigenerazione urbana, Pilar Ternera continua a promuovere un dialogo costante tra arte, pubblico e territorio.
Via Terreni 3, 57122, Livorno
Tel. 0586.1864087